Eventi

Bentornata Gustav Mahler

 

Questo è il comunicato uscito sul sito del Teatro Verdi:

L’appuntamento con la Gustav Mahler Jugendorchester a Pordenone è confermato e attesissimo anche per il 2019, soprattutto dopo due concerti sold-out dello scorso anno. La tournée estiva 2019 della GMJO vede una collaborazione di due artisti eccezionali: Herbert Blomstedt, leggenda vivente della direzione orchestrale e Christian Gerhaher, il baritono tedesco di riferimento nel panorama internazionale.
GMJO sarà per la terza volta in residenza artistica al Teatro Verdi di Pordenone dal 7 al 17 agosto, grazie all’importante sostegno di PromoTurismoFVG. Il summer tour 2019 toccherà le maggiori istituzioni concertistiche d‘Europa – Salisburgo, Amsterdam, Dresda, Essen, Francoforte, Lisbona – e vedrà la GMJO protagonista con due grandi concerti a Pordenone il 3 e 4 settembre.
In programma (3 settembre) Canti Biblici di Dvořák, capolavoro assoluto e di raro ascolto, un esercizio spirituale in musica, meravigliosamente in sintonia con l’eleganza interpretativa della seducente voce di Christian Gerhaher. A questo ciclo di Lieder, fedele alla sua devozione per Bruckner, di cui è interprete di riferimento a livello mondiale, Herbert Blomstedt accosta l’espressività della Sinfonia n.6. Un percorso (4 settembre) dalla commovente dolcezza del poema sinfonico Morte e Trasfigurazione che rese Richard Strauss una celebrità ad appena 25 anni, all’idea di “poesia in musica” degli struggenti Rückert Lieder di Mahler. In conclusione, la Terza Sinfonia “Eroica” di Beethoven, creazione ai vertici di tutta la musica strumentale del passato e del presente.

Lascia un commento